Autonomia, nuovi attacchi a Conte da Lombardia e Veneto. Fontana: “Cialtroni”. Zaia: “Governo non decide testo”


Dopo i durissimi commenti di ieri sera dopo il no all’assunzione diretta dei docenti su base regionale, i governatori di Lombardia e Veneto tornano all’attacco del premier Giuseppe Conte, contestando la bozza sull’autonomia regionale. “Il Paese è nelle mani di cialtroni che per un pugno di voti soffocano un volano di crescita come l’autonomia e contrabbandano il tutto come una battaglia Nord contro Sud”, spara a zero Attilio Fontana. Per il presidente lombardo è giunto il momento di denunciare agli italiani “i biechi interessi politici” che si nascondono dietro il mancato accoglimento delle richieste delle Regioni. 

“Qualcuno – dice ancora Fontana all’agenzia Adnkronos- vuole apparire paladino del Sud e salvare un pò di voti, ma così fa un danno al Paese e al Sud stesso”. Il governatore non capisce come mai ” se con l’autonomia finanziaria il residuo fiscale grazie alla crescita fosse maggiore e quindi ci fossero più risorse, il sud ne dovrebbe avere un danno”. E si chiede dove sarebbe il danno se la Lombardia “decidesse di far seguire gli studenti da professori che durano tutto il ciclo di studi e non come oggi con supplenti e cambi continui. E magari pagarli anche di più visto che il loro stipendio è una vergogna. Si fa un danno al Sud?”.

Sulla stessa scia anche il governatore del Veneto Luca Zaia: “Non è il governo che decide il testo. Conte ora ha davanti a sé a due alternative: o ci presenta il testo o getta la spugna, mandando all’aria tutto. Io tifo perché ci sia un testo” ma che “si tratti di autonomia vera e non di una presa in giro. Dal M5s nessuna proposta, solo giudizi sulle idee altrui”.

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


LINK UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/politica/rss2.0.xml