Lezzi nostri – Repubblica.it


La notizia del giorno di ieri, sono due. Anzi tre. La prima riguarda la lettera che un bambino di 9 anni ha indirizzato a Matteo Salvini proclamandosene fan. Il Ministro della Paura l’ha ricevuta un mese fa, ma inizialmente – per via del lessico stentato – pensava fosse la solita supplica di Di Maio pro reddito di cittadinanza. Poi ha controllato, ha scoperto che tutti i congiuntivi erano al loro posto, e l’ha pubblicata su Instagram. Al momento in cui scrivo l’immagine ha già ricevuto 94.300 like, dei quali solo 93.000 messi personalmente da Luca Morisi, l’omino immagine dell’omone immagine. Due settimane fa si era preso un giorno di ferie e Salvini dovette likarsi da solo. Da qui la mano slogata.

Le altre due notizie sono correlate. Il MoVimento Cinque Stelle© ha infatti chiesto una commissione che orienti l’offerta culturale della Rai. Poco dopo, la ministra contro il Sud Lezzi ha ribadito l’idea e, in diretta su La7, ha asserito che il jury pentastellato servirebbe a garantire “un’informazione scientifica a 370°”. Che a un primo e sommario esame parrebbero 10 in più di quanto asserito dalla geometria asservita alla Sinistra sconfitta dalla Storia.

Trattasi in realtà del primo colpo a secoli di oscurantismo che presto sarà debellato. Come? Con Rai Qultura, il nuovo network a trazione governativa, che esordirà già oggi con un palinsesto di tutto rispetto.

Ore 8 Documentario. Carlo Sibilia “Il grande bluff di Galileo: la Terra non gira intorno al sole, gira intorno a Grillo”.
Ore 10 Factual show “Non sapevo di essere Ministro”, con Danilo Toninelli.
Ore 11 Televendite: Biowashball, Enlarge Your Penis, Reddito di cittadinanza.
Ore 12 “Ok, il contratto è giusto!”. Con Iva Zanicchi e i Quota Cento.
Ore 13 Informazione indipendente a cura di Paola Taverna.
Ore 15 “Detto, fatto, curato: farsi passare il mal di testa col metodo Stamina”.
Ore 16 Cartoni animati: “Microchip e Microciop”.
Ore 17 Storia: “Tragedie e cedimenti strutturali: i casi Ustica e Pd”.
Ore 18 Geografia: “Scopriamo il Sudamerica con Alessandro Di Battista”. In questa puntata, il Giappone.
Ore 20.30 “Vaccinissima sprint” (game show) Due dosi di antimorbillo e 3 mamme. Vince chi rinuncia per prima.
Ore 21 Varietà: “Addio Darwin”. Stasera, sciichimicisti contro frackisti.
Ore 23 Teatro: “Uno, Giuseppe Conte, centomila”. Con coso.
Ore 24 “Medio Evo e dintorni”. Conduce Luigi Di Maio, così almeno si fa una domanda e conosce la risposta.

© MoVimento Cinque Stelle è un marchio registrato e appare per gentile concessione della Casaleggio Associati.


Noi non siamo un partito, non cerchiamo consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma stiamo in piedi grazie ai lettori che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il nostro sito o si abbonano a Rep:.
Se vi interessa continuare ad ascoltare un’altra campana, magari imperfetta e certi giorni irritante, continuate a farlo con convinzione.

Mario Calabresi
Sostieni il giornalismo
Abbonati a Repubblica


LINK UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/politica/rss2.0.xml